Profilo di Personalità Sissi

Alcuni tratti che caratterizzano la nostra personalità, possono essere molto simili a quelli di personaggi storici che sin da piccoli abbiamo conosciuto in maniera fredda e scolastica, analizzando quelli che sono stati gli eventi e le azioni che hanno fatto diventare un uomo e una donna storicamente famosi.

Mai tuttavia ci si ferma a pensare a come quell’uomo o quella donna di questa o quell’epoca, con i suoi pregi e i suoi difetti, si sia caratterizzato/a come persona prima che come eroe/eroina.

Dal test proposto da “Lo Stagista Parlante” sei risultata essere molto vicina a l‘IMPERATRICE SISSI.

Questo slideshow richiede JavaScript.





Sicuramente conoscerai Sissi grazie alla grande interpretazione di attrici come Romy Shneider o Cristiana Capotondi e ne sarai rimasta affascinata per il suo essere spirito libero e per il suo “finale da favola”.

Naturalmente dietro la vita di Sissi c’è molto di più di quella vita romantica raccontata nei romanzi e nei film che non raccontano mai la sua vita fino alla fine, non trattano del suicidio del figlio maschio, delle sue preoccupazioni circa il tempo che passa e delle sue doti poetiche.

Se sei risultata come Sissi è perché hai in comune con lei tre caratteristiche basilari:

SPIRITO DI AUTODETERMINAZIONE: Sei una donna autonoma, che parla e agisce battendosi e infischiandosene delle malelingue, delle critiche e degli ostacoli che altre persone mettono per rallentare la tua crescita personale. Pensa che Sissi ha dovuto subire i pettegolezzi di corte sui suoi modi “poco consoni ad una imperatrice”, alle continue critiche e restrizioni da parte della suocera che non la riteneva adatta ad essere una brava moglie e una buona madre! Ciononostante Sissi lottò per affermarsi come donna libera e liberale, attenta alla salute e al benessere suo e dei suoi figli anche quando la vita a Vienna si fece sempre più stretta e dolorosa.

SPIRITO DI ADATTAMENTO: No, non è una contraddizione con quello detto prima. E’ vero, Sissi non si adattò mai alla vita da palazzo ma questo perché la vita da palazzo non lasciava la sua personalità libera di essere espressa. Al di fuori, Sissi, era una persona solare ed era capace di divertirsi e di far divertire, con i suoi modi di fare e i suoi discorsi, persone di ogni ceto e rango sia in una festa elegante che in mezzo alle campagne delle Baviera a cui fu sempre legata. Per questo chi è solitamente vicino ai tratti di Sissi difficilmente è una persona che si tira indietro ad una festa, ad una cena o anche un semplice caffè con una vecchia amica/o. Tuttavia sei una persona gelosa delle tue cose, della tua intimità e della tua privacy.

SPIRITO DI RICERCA: Sissi fu un’anima in continua ricerca della felicità, del romanticismo e del benessere. Questa sua attitudine la vediamo nei continui viaggi intorno al mondo da parte dell’Imperatrice per cercare pace dall’opprimente vita di corte, dal suo culto per la bellezza e la sua passione per la poesia. Tutti parlano del culto di Sissi per la bellezza e il benessere: aveva fatto costruire una palestra nella sua camera da letto, era una grande cavallerizza e si sottoponeva a diete e a trattamenti ferrei pur di apparire sempre giovane e bella. Tutto ciò che caratterizza questi particolari della sua vita lasciano intravedere una persona che corre dietro ai suoi ideali, che vuole vivere la vita a pieno e vuole viverla al meglio.

Non hai ancora fatto il test? SCOPRI CHI SEI ANCHE TU

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI A LO STAGISTA PARLANTE AI SENSI DELLA LEGGE 248/2000 DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Potrebbero interessarti anche...

Che ne pensi di questo articolo? Dacci la tua su, commenta!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: