Profilo di Personalità Margherita di Savoia

Alcuni tratti che caratterizzano la nostra personalità, possono essere molto simili a quelli di personaggi storici che sin da piccoli abbiamo conosciuto in maniera fredda e scolastica, analizzando quelli che sono stati gli eventi e le azioni che hanno fatto diventare un uomo e una donna storicamente famosi.

Mai tuttavia ci si ferma a pensare a come quell’uomo o quella donna di questa o quell’epoca, con i suoi pregi e i suoi difetti, si sia caratterizzato/a come persona prima che come eroe/eroina.

Dal test proposto da “Lo Stagista Parlante” sei risultata essere molto vicina a MARGHERITA DI SAVOIA REGINA D’ITALIA

Questo slideshow richiede JavaScript.





Dobbiamo riconoscere che nonostante Margherita sia stata la prima Regina d’Italia, si parla poco di lei durante le lezioni di storia.

Tuttavia la sua figura rivestì un’enorme importanza, in un’Italia neonata, bisognosa di simboli di unità nazionale in quanto Margherita seppe dare agli Italiani qualcosa per cui essere uniti: l’amore per la loro Regina e per la Monarchia.

Margherita fu cantata ed elogiata da molti importanti poeti e artisti che formavano la sua corte tra cui Giosuè Carducci. Ma al di fuori della Regina Perfetta vi fu una donna con una personalità forte, determinata e caparbia. Se la tua personalità ricorda quella di Margherita è perché possiedi, come lei tre tratti di personalità:

SPIRITO DI RAGGIUNGIMENTO: Sei una donna che ha delle potenzialità che sono ancora tutte da sfruttare e sei determinata ad arrivare al successo con le tue sole forze, che può essere quello per cui stai studiando, il lavoro che fai e i tuoi progetti e sogni nel cassetto da realizzare. Questo tratto di personalità caratterizza molto Margherita. Prima di essere Regina d’Italia, Margherita crebbe alla corte Sabauda, a Torino, prima dell’unità d’Italia. A corte veniva parlato il francese e Margherita, come tutte le donne del suo tempo non ricevette un’istruzione paritetica a quella di un maschio. Una volta Regina si circondò di intellettuali, leggeva molto e decise di prendere lezioni di latino.

SPIRITO DI CONFRONTO: Sei una persona con molti interessi e ti piace confrontarti con altri che li condividono. Questo fa sì che sei una persona di cui ci si deve “guadagnare” l’amicizia…difficilmente frequenti persone con cui non hai niente in comune ciononostante risulti essere sempre all’altezza in ogni situazione anche se scomoda. Pensa a Margherita. Quando divenne Regina, riuscì a trasformare il Quirinale in una corte europea del XIX secolo. Organizzò salotti letterari, feste e balli di corte e si circondava solo di amici fidati che condividevano con lei alcune delle sue passioni quali la cultura e l’alpinismo.

SPIRITO DI PRECISIONE: Puoi essere sia una persona tradizionalista che poco legata alle usanze e alle abitudini ma sei anche una persona che porta a termine le sue responsabilità (come nel lavoro, come nella vita di tutti i giorni) cercando di non lasciare mai neanche un dettaglio e ottenendo molti successi nel tuo campo. Margherita era decisa ad essere un’ottima Regina: controllava che tutti a corte rispettassero il protocollo, era molto legata alla cura di ogni dettaglio dei ricevimenti, intrecciò relazioni diplomatiche, seppe far conoscere agli italiani casa Savoia e seppe trasformare Roma in una capitale Europea.

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI A LO STAGISTA PARLANTE AI SENSI DELLA LEGGE 248/2000 DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Potrebbero interessarti anche...

Che ne pensi di questo articolo? Dacci la tua su, commenta!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: