Profilo di Personalità Nicola di ROMANOV

Alcuni tratti che caratterizzano la nostra personalità, possono essere molto simili a quelli di personaggi storici che sin da piccoli abbiamo conosciuto in maniera fredda e scolastica, analizzando quelli che sono stati gli eventi e le azioni che hanno fatto diventare un uomo e una donna storicamente famosi.

Mai tuttavia ci si ferma a pensare a come quell’uomo o quella donna di questa o quell’epoca, con i suoi pregi e i suoi difetti, si sia caratterizzato/a come persona prima che come eroe/eroina.

Dal test proposto da “Lo Stagista Parlante” sei risultato essere molto vicino a: NICOLA II DI ROMANOV ZAR DI RUSSIA

Questo slideshow richiede JavaScript.





L’ultimo Zar di Russia svolge un ruolo fondamentale per quello che è stato l’inizio della Grande Guerra e la rivoluzione bolscevica di Lenin. Viene dipinto dalla storiografia di allora come un sanguinario dittatore, ma dopo cento anni dalla sua tragica morte, insieme con la moglie e i figli, ci si rende conto che Nicola non fu altro che figlio di un tempo ormai passato, quello degli imperi assoluti, tempo passato già allora nel resto d’Europa tranne che nella Russia zarista. Nicola fu una vittima dello scontro di ciò che erano secoli di monarchia e la tarda modernità della Russia e la conseguente insoddisfazione della sua popolazione. Per la sua tragica morte viene venerato, insieme a tutta la famiglia, come Santo e Martire dalla Chiesa Ortodossa Russa.

Se sei risultato essere come Nicola è perché condividi insieme a lui tre caratteristiche basilari:

SPIRITO DI AFFILIAZIONE: Sei un uomo di altri tempi, idealista e per le questioni di principio. Sei molto legato alla tradizioni, ai legami famigliari e al senso del dovere. Anche in Nicola può essere intravisto questo tratto di personalità; viene descritto come un uomo ligio al dovere che gli era stato tramandato da una casata millenaria, innamoratissimo della moglie e dei figli. I suoi diari personali mostrano non un Re, ma un uomo fragile schiacciato dalla responsabilità ma che non si tirò mai indietro.

SPIRITO DEL FOCOLARE: Sei una persona che quando si innamora di qualcuno cerca di dimostrare giorno dopo giorno il suo amore, anche con piccoli gesti. Sei molto attaccato all’intimità, tra una serata fuori preferisci le belle rimpatriate casalinghe in compagnia degli amici o della persona che ami. Nicola era una persona non avvezza agli eventi mondani. Preferiva, invece, giocare con i suoi figli, fare piccoli lavori fai da te o semplicemente stare nel suo studio a leggere un libro.

SPIRITO DI ASCOLTO: Sei una persona che sa ascoltare. Quando devi prendere una decisione importante ponderi i pro e i contro con diligenza. Sei molto rispettoso dei consigli e delle opinioni altrui che ti aiutano a migliorare e ad avere più fiducia in te stesso. Nicola era una persona molto attenta e precisa e condivideva tutto con la moglie: ogni dubbio circa il governo del Paese, ogni preoccupazione per il figlio malato di emofilia, ogni perplessità circa il futuro. C’è anche da dire che si fidò anche di persone sbagliate da un punto di vista politico e di consenso popolare e gli storici affidano buona parte delle sorti dello Zar a decisioni prese sotto cattivi consigli.

Non hai ancora fatto il test? SCOPRI CHI SEI ANCHE TU

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI A LO STAGISTA PARLANTE AI SENSI DELLA LEGGE 248/2000 DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Potrebbero interessarti anche...

Che ne pensi di questo articolo? Dacci la tua su, commenta!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: