Profilo Personalità Giuseppe Garibaldi

Alcuni tratti che caratterizzano la nostra personalità, possono essere molto simili a quelli di personaggi storici che sin da piccoli abbiamo conosciuto in maniera fredda e scolastica, analizzando quelli che sono stati gli eventi e le azioni che hanno fatto diventare un uomo e una donna storicamente famosi.

Mai tuttavia ci si ferma a pensare a come quell’uomo o quella donna di questa o quell’epoca, con i suoi pregi e i suoi difetti, si sia caratterizzato/a come persona prima che come eroe/eroina.

Dal test proposto da “Lo Stagista Parlante” sei risultato essere molto vicino a GIUSEPPE GARIBALDI

Questo slideshow richiede JavaScript.

La figura di Giuseppe Garibaldi non ha bisogno di molte presentazioni, in quanto questo personaggio del Risorgimento Italiano è conosciuto ed apprezzato non solo in Italia ma anche in Cile, in Uruguay e così via.

La vita di Garibaldi si è sempre caratterizzata per le sue prodezze in battaglia e per le cause a cui si dedicò facendo intravedere tratti di personalità molto comuni in certi uomini di oggi. In particolare, se sei risultato essere come Garibaldi è perché condividi insieme a lui tre caratteristiche basilari:

SPIRITO DI LOTTA: Può essere intesa sia come lotta interna sia come lotta con il mondo esterno. Significa che sei una persona combattiva, che non hai paura di schierarti quando ritieni che qualcosa sia giusta o sbagliata, e che sei sempre pronto in prima persona per abbracciare una nuova causa che ti sta a cuore. Questo tratto di personalità è molto forte in Garibaldi, possiamo dire che è quello che lo caratterizza di più. La sua vita è costellata di battaglie sia in Europa che nel nuovo mondo, battaglie combattute in primis per l’affermazione dei valori di libertà e di autodeterminazione dei popoli.

SPIRITO DI CONOSCENZA: Sei una persona a cui piace molto viaggiare, conoscere nuovi Paesi, nuove culture, nuove cibi. Non stai mai fermo, vuoi tenerti sempre attivo e impegnato e viaggiare è sempre la tua migliore soluzione per non stare a casa sul divano a vedere la TV. Non possiamo dire di certo che Giuseppe Garibaldi fosse da meno. E’ chiamato l’eroe dei due mondi perché la sua vita fu divisa tra l’Europa e l’America del Sud, passò per il Cile, il Brasile, l’Uruguay e l’Argentina. Fu proprio in Brasile che conobbe sua moglie.

SPIRITO DI FIEREZZA: Sei una persona con molta autostima, e quando ritieni di avere ragione non la tiri tanto per le lunghe. Sei molto schietto e diretto, eviti sempre di parlare alle spalle di qualcuno ma preferisci dire la verità in faccia. Molto spesso questo tuo essere diretto ti ha causato un po’ di problemi nel rapporto con nuovi amici. Anche Garibaldi era una persona molto sicura di se, diretta e decisa. Ricordiamo che nonostante Roma era protetta dai francesi lui organizzò una spedizione per liberarla invano nel 1862. Inoltre, un fatto che fa sorridere, era cosi diretto e deciso che si legge che quando vide per la prima volta la moglie Anita da lontano, si avvicinò a lei e gli disse: “Tu sarai mia!”.

Non hai ancora fatto il test? SCOPRI CHI SEI ANCHE TU

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI A LO STAGISTA PARLANTE AI SENSI DELLA LEGGE 248/2000 DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Potrebbero interessarti anche...

Che ne pensi di questo articolo? Dacci la tua su, commenta!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: