Lo Yellow Kid Marketing:fumetti e comunicazione
Molte volte scorrendo la Home di Facebook mi sono imbattuto in alcuni album di foto ritoccate e trasformate in piccoli fumetti divertenti.
Ne trovi di ogni genere: satirico-politici, animalisti, ambientalisti, scene di film o di spot pubblicitari a scatti…vengono condivisi sui social o utilizzate come immagini profilo. Addirittura molte aziende come Instagram o Facebook, cavalcando la tendenza attuale permettono di modificare una foto aggiungendo delle frasi all’interno.
E’ come se in un mondo in cui i video la fanno da padrona, si stia affermando anche on- line il gusto per il fumetto e per il vignettismo. Stanno anche prendendo piede i cosiddetti Web Comics:fumetti animati che è possibile leggere solo su internet!
Come tutte le tendenze anche questa può essere utilizzata nel campo della comunicazione di marketing quando si vorrebbe creare un contenuto virale ma non si possiede il budget per montare un video o promuovere in maniera semplice e divertente il proprio business. Si potrebbe chiamare Yellow Kid Marketing cioè marketing attraverso i fumetti e le vignette.
Per dare un’idea di come un’azienda potrebbe usare il fumetto per fare comunicazione ho creato un piccolo esempio. Pensate di aver aperto una piccola erboristeria in cui si vendono infusioni particolari da tutto il mondo e vogliate promuovere la vostra attività on-line o sui social in maniera accattivante ma non avete budget a sufficienza per permettervi uno spot: potete creare un fumetto divertente dove si menzioni la vostra azienda e puntare sulla viralità del contenuto.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI A LO STAGISTA PARLANTE AI SENSI DELLA LEGGE 248/2000 DELLA REPUBBLICA ITALIANA