Corona Virus| Lo Stagista è cornuto e pure mazziato

Siamo ancora nel pieno dell’emergenza Covid-19, barricati in casa, è passato quasi un mese. Non si sentono più gli applausi dai balconi ma si iniziano a sentire i brontolii degli stomaci.

Mentre i medici lavorano per risolvere una crisi sanitaria, la politica lavora per risolvere i gravi problemi economici che #iorestoacasa comporta.

Ogni settimana in cui l’Italia rimane ferma non si produce reddito.

Non tutti hanno la possibilità di stare a casa e continuare  a lavorare in smartworking e c’è chi inizia a non avere i soldi per fare la spesa!

Il decreto del 17 Marzo 2020 detto “Decreto Cura Italia” indica le misure precauzionali prese dal governo per distribuire un importo  di 600 Euro una tantum  attraverso una richiesta fatta sul sito INPS (voglio tralasciare cosa è successo perchè viene l’orticaria, ma metto un link a un articolo del Corriere). Il diritto a questi 600 Euro sono i titolari di partita IVA, i collaboratori coordinati e continuativi, artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri, i lavoratori stagionali del settore turismo e degli stabilimenti termali, gli OTD agricoli e i lavoratori dello spettacolo…

La beffa degli stagisti che possono morire di fame

La crisi che stiamo vivendo fa emergere molte cose che non vanno. Una di queste è lo sfruttamento dello stage come espediente per avere manodopera a basso costo. Una battaglia che il sottoscritto combatte dal primo giorno in cui è nato Lo Stagista Parlante.

In tutta questa incertezza, molti stage  sono stati sospesi o annullati a causa del corona virus. Ed essendo gli stagisti non formalmente classificati come lavoratori questi non hanno diritto a nessuna agevolazione. Insomma, in tempo di pace non hai diritto alla disoccupazione figurati se con il corona virus hai diritto al bonus di 600 Euro. E intanto però l’affitto si deve pagare, le bollette , la spesa che per giunta devi fare abbondante se vuoi barricarti in casa!

Pensate a quei giovani che magari si sono visti annullato lo stage dopo il 9 marzo e non hanno una famiglia che li possa mantenere… oltre cornuti pure mazziati!

 

Tutti i diritti sono riservati a Lo Stagista Parlante ai sensi della legge 248/2000 della Rep. Italiana

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *