Un modo di bere il tè che pochi conoscono
Da quando mi sono trasferito nel mio nuovo quartiere sto scoprendo veramente nuove cose a proposito del cibo degli altri paesi specialmente dell’India.
Grazie al mio coinquilino indiano sto imparando a riconoscere e sapere usare le spezie e anche nuovi modi per fare una colazione alternativa. In particolare mi ha molto sorpreso l’attaccamento degli indiani verso il tè.
Inizialmente ho pensato che la tradizione di bere il tè in India fosse dovuto alla dominazione inglese, ma facendo qualche ricerca ho visto che l’India è sempre stato un grande produttore di tè assieme alla Cina e oggi è 2° a livello mondiale.
Per gli indiani il tè assume i connotati del nostro caffè: lo si beve a colazione, nelle pause da lavoro, per merenda… addirittura in India è nata una catena di coffee-shop locale, Chaayos, che ha come particolarità quella di essere famoso per i suoi tè a portar via.
Tradizionalmente il tè in India viene bevuto PREPARATO con il latte. In questo Paese esiste un procedimento tutto indiano per preparare il té. Curioso di assaggiare questa forma cosi inusuale in Italia di bere il tè ho chiesto al mio coinquilino Vineet
di preparalo insieme
Quello che vi occorre è:
- il té (si può usare sia la bustina normale o quello sfuso),
- mezzo bicchiere d’acqua,
- latte intero,
- zenzero,
- cardamomo,
- chiodi di garofano.
Il té che abbiamo preparato presentava tutte le spezie fresche tuttavia potete trovare già i tè aromatizzati secondo la tradizione indiana in supermercati con un reparto “prodotti etnici” ben fornito o nei tanti minimarket indiani/pakistani che ormai trovi in ogni angolo di qualsiasi città.
Il Milk Tea indiano viene di solito addolcito con zucchero di canna dalla maggior parte della popolazione, mentre gli indiani più benestanti utilizzano il miele. Io l’ho provato con entrambi e posso assicurare che il risultato è ottimo in ogni caso.