Caro Stagista Parlante, Sono Carlotta ho 25 anni. Ti scrivo per condividere con tutti voi una splendida notizia. Dopo un stage, un rinnovo di stage ed un mese di lavoro con Adecco la mia...
Alla scoperta di Garanzia Giovani, cos’è e come funziona?
La disoccupazione giovanile in Italia si attesta intorno al 30% da molti anni. Una cifra preoccupante accanto a quella del numero di Neet (giovani che non studiano e non lavorano) che nel 2020 ha raggiunto il 20%.
Per contrastare e cercare di mitigare il fenomeno dei Neet, nel 2013 è nata Garanzia Giovani o Youth Guarantee.
Si tratta di un Piano Europeo di fondi da destinare a paesi membri con disoccupazione superiore al 25% (tra cui l’Italia), da utilizzare per politiche di orientamento, formazione e inserimento nel mercato del lavoro di giovani tra i 15-29 anni di età che non studiano e non lavorano.
Come funziona Garanzia Giovani?
Il programma garanzia giovani viene gestito e organizzato a livello regionale. Ogni Regione, tramite i centri per l’impiego ed enti privati preposti registra e prende in carico i giovani che ne fanno richiesta.
Il giovane farà una serie di colloqui per meglio delineare il suo profilo, in maniera tale che venga indirizzato a seconda dei casi a un percorso di formazione o di lavoro.
Le misure di garanzia giovani si articolano in:
- Accoglienza
- Orientamento
- Formazione
- Accompagnamento al lavoro
- Apprendistato
- Tirocini
- Servizio civile
- Sostegno all’autoimprenditorialità
- Mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi UE
- Bonus occupazionale per le imprese
- Formazione a distanza

Il 60% delle azioni di politica di lavoro riguardano i tirocini
Lo stage extra-curricolare è la forma più gettonata dalle imprese che aderiscono al programma. Il tirocinio fatto con garanzia giovani non ha regole o vantaggi particolari: è uno stage classico.
Il vantaggio sta nei rimborsi che vengono coperti con i fondi del programma e soprattutto nella mediazione dei centri per l’impiego che fanno da mediatore tra il giovane e l’azienda.
Il 27% circa viene assunto al termine del tirocinio.
Garanzia Giovani ci dimostra ancora una volta come le opportunità sono frammentate
Il programma garanzia giovani viene gestito a livello locale proprio perché il territorio italiano è diverso specialmente in termini di opportunità per i giovani.
Dei 1,200 milioni di giovani Neet iscritti e presi in carico (al 31 agosto 2020) soltanto 175.000 sono stati presi avviati a una misura di accompagnamento al lavoro: il 14%.
L’81% di coloro che sono stati presi in carico con una politica attiva proviene da 4 regioni (Lombardia, Piemonte, Toscana, Campania).
La regione Sicilia per esempio dei 137.000 presi in carico, solo lo 0,7 è stato accompagnato con una politica attiva.
La morale della favola è: non sembra tutto oro quello che luccica.
E’ una tematica che approfondiremo meglio, promesso.
Segui il blog via e-mail
Tutti i diritti sono riservati a Lo Stagista Parlante ai sensi della legge 248/2000 della Rep. Italiana